lunedì 25 febbraio 2008

Rimigliano - Parco protetto dall'Algida

Uno dei cartelli del WWF Toscana e del Dipartimento Ambiente della Regione Toscana, affisso in corrispondenza del confine nord del Parco di Rimigliano. (Gli alberi che si intravedono dietro appartengono a Riva degli Etruschi).

Il cartello certifica che ci si trova in un luogo che fa parte del Sistema delle "Aree protette" della Regione Toscana e certifica e conferma quindi che

1) I confini del Parco sono ancora quelli del 1973 e che quindi il Parco naturale ha ancora inizio dal confine di Riva degli Etruschi,


2) Che le cancellature dalle mappe dei retini del Parco, nel tratto da Riva degli Etruschi al Botro ai Marmi, effettuate silenziosamente dal Comune in questi ultimi tre anni, non derivano da delibere assunte pubblicamente, ma da un soprassalto di pudore.


3) Che quindi tutte le opere di urbanizzazione eseguite e in corso di esecuzione da parte del Garden Club, della residenza dei Cavalleggeri, e del Comune, sono state effettuate all'interno di un "Parco Naturale Protetto". L'accostamento fra i vari cartelli illustra più di qualsiasi discorso la filosofia di come viene intesa da queste parti la gestione e la protezione di un Parco Naturale Protetto.

Un Parco Costiero come quello Rimigliano, anche se di caratteristiche ormai quasi uniche in italia, ha un valore e un interesse, solo se ha un ritorno turistico e commerciale.

Se per favorire questo sfruttamento si deve procedere a snaturare l'area naturale, riducendola a un desolato giardinetto pubblico, con le squallide stradine inghiaiate, i lugubri baracchini delle bibite e i patetici cartelloni dei gelati fuori stagione, non è cosa che ai nostri miopi amministratori interessi più di tanto.

.

.

.

.

.

.

Questi cartelli sono affissi orgogliosamente anche sulle discariche costiere illustrate di seguito. Ma gli sponsor dei cartelli (WWF e Regione), sanno dove vengono affissi e cosa si sta facendo in quell'area? Non credo proprio.

.

Parco Naturale della Maremma

Qui l'area è davvero protetta e sia la spiaggia che la duna vengono lasciate rigorosamente al naturale. Perché?
.

http://rimigliano.blogspot.com/

Nessun commento: